martedì 13 dicembre 2011

Biocamini nel dettaglio - Parte 2

La Combustione 2
Qesti camini sono semplici da installare perchè non hanno canna fumaria e possono essere installati in qualsiasi ambiente. Così si legge sul web. Ma analizziamo con calma questa frase. La parte "non hanno bisogno di canna fumaria" l'abbiamo analizzata nel paragrafo precedente. In questo paragrafo invece, ci concentreremo sulla seconda parte ovvero "possono essere installati in qualsiasi ambiente".
Partiamo da lontano...dalla chimica...e più precisamente dalla reazione di combustione. Cito testualmente Wikipedia (ok non è una vera e propria enciclopedia ma per quello che serve a me va più che bene)
Il "triangolo del fuoco" consiste nei tre elementi che sono necessari allo svolgersi della reazione di combustione. Questi tre elementi sono:
<>

  • combustibile
  • comburente
  • temperatura

Il combustibile può essere di vario tipo, ad esempio: idrocarburi, legname o carbone. (nel nostro caso etanolo)
Il comburente per eccellenza è l'ossigeno presente nell'aria.
Il combustibile e il comburente devono essere in proporzioni adeguate perché la combustione abbia luogo, delimitate dal cosiddetto "campo d'infiammabilità".

Poniamo che  avviene una reazione di combustione all'interno di un ambiente (casa vostra). Per aver luogo la combustione come abbiamo visto è necessario un comburente (che "per eccellenza è l'ossigeno presente nell'aria" ). E' evidente quindi che  l'ossigeno presente nell'aria serve alla reazione per aver luogo, e serve a noi per respirare...ma se l'ossigeno viene consumato tutto dalla reazione di combustione...cosa respiriamo noi? Bene penso che la risposta sia più che intuibile...e citando di nuovo Wikipedia:

I prodotti della combustione dipendono dalla natura del combustibile e dalle condizioni di reazione. Ad esempio, nella combustione del carbone (esente da impurezze e quindi contenente solo carbonio) si produce esclusivamente anidride carbonica se vi è ossigeno in eccesso; in questo caso si parla di combustione completa. In difetto di ossigeno è invece favorita la produzione di monossido di carbonio accompagnata da fumi, nerofumo, in caso di forte carenza di ossigeno.

Bene quindi dopo tutto questo discorso vi posso assicurare che il camino a bioetanolo ha prescrizione di ventilazione.

Smentita numero 3: Il camino ad etanolo NON può essere installato in qualsiasi ambiente (niente camere da letto e stanza con cubatura inferiore a 20m cubi) ed HA PRESCRIZIONE di ventilazione dell'ambienbe dove viene installato il camino. La sezione della ventilazione dovrà essere di minimo 100cm quadrati 

Nessun commento:

Posta un commento