sabato 17 dicembre 2011

Biocamini nel dettaglio - Parte 3


Il riempimentoCosa c'è di più facile di riempire il serbatoio di un biocamino? Nulla, l'importante però è farlo bene!
Già, perchè la maggior parte degli incidenti domestici avviene al momento del riempimento del serbatoio.
Ma vediamo meglio di analizzare perchè succede e come si potrebbe evitare.
Il "bioetanolo" è un alcool che brucia per vaporizzazione. Questo vuol dire che quando accendiamo un camino, in verità non è il vero e proprio alcool che brucia, ma bensì i vapori rilasciati dall'alcool. Ovvimamente più alta è la temperatura in cui si trova l'alcool, più la vaporizzazione è elevata. Vi siete mai chiesti perchè quando accendete i biocamini dovete provare ad accenderli 2-3 volte prima che vadano in funzione? Proprio per questo motivo! l'alcool all'inizio è freddo e ad ogni tentativo di accensione ne alziamo la temperatura così da riuscire poi ad accenderlo o meglio, lo portiamo ad una temperatura tale che la vaporizzazione è così elevata da consentire lo sviluppo corretto della fiamma.
Smentita numero 4: Non brucia l'alcool ma i vapori dell'alcool

Ma proseguiamo con il nostro riempimento. Poniamo di aver acquistato un praticissima (?) tanica da 10 litri di alcool. Ne versiamo 3 litri all'interno del bruciatore e poi la richiudiamo. Ora accendiamo il bruciatore e ci godiamo il nostro fuoco a bioetanolo. Ma cosa sta succedendo dentro la tanica? E' presto detto.
Da 10 litri iniziali, ora troviamo solo 7 litri. Questo vuol dire che lo spazio che prima era occupato dai 3 litri, ora è occupato dai vapori del restante bioetanolo che è in tanica. Quindi la situazione attuale è 7 litri di alcool e "3 litri" di vapore. Sono passate un paio di ore e vediamo che la fiamma del nostro biocamino si sta affievolendo e decidiamo di mettere altro alcool nel serbatoio. Prendiamo la tanica, la portiamo vicino al camino e...ancor prima di spegnere il biocamino...la stappiamo. La situazione è questa, camino acceso e tanica da 10 litri aperta VICINO al biocamino e nella nostra mente risuona questa frase: "tanto l'alcool non sta a contatto con il fuoco,cosa vuoi che succede?".E cosa vuoi che succede? Non appena togliamo il tappo alla tanica, quei famosi "3 litri" di vapore rimasti dentro, escono subito fuori dalla tanica. Uscendo vengono a contatto con la fiamma ancora accesa del biocamino e, dato che quello che brucia sono i vapori e non l'alcool stesso, si infiammano tornando poi fin dentro la tanica.
Nota: Fare MOLTA attenzione al riempimento del biocamino. E' un operazione pericolosa che va fatta con cervello. Il rischio è quello di incendiare casa e voi stessi!

Nessun commento:

Posta un commento